La proroga del contratto di locazione

Cos’è

Si parla di proroga se la durata del contratto viene prolungata per un periodo ulteriore.

Quando

In caso di proroga del contratto di locazione, entro 30 giorno dalla data di proroga del contratto di locazione, occorre

  • versare l’imposta di registro.
  • comunicare la chiusura del contratto di locazione

Quanto si paga

Il pagamento dell’imposta di registro per la proroga del contratto di locazione è pari a

0,00 € per contratti di locazione con la cedolare secca

67,00 € per tutti gli altri tipi di contratto di locazione

Come si paga

Per pagamento dell’imposta di registro per la proroga del contratto di locazione è  necessario disporre del codice identificativo di registrazione presente nella ricevuta di registrazione del contratto di locazione.

Il pagamento dell’imposta di registro perla proroga del contratto di locazione può essere effettuato tramite

Pagamento diretto

Il pagamento dell’imposta di registro per la proroga del contratto di locazione può essere effettuato dal locatore o dal conduttore utilizzando il modello F24 Elide e inviando il modello RLI.

Servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate

Per la comunicazione ed il pagamento dell’imposta di registro per la proroga del contratto di locazione tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate è necessario essere in possesso di credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid), Carta di identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

La comunicazione ed il pagamento dell’imposta di registro per la proroga del contratto di locazione tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate è obbligatoria per gli agenti immobiliari ed i possessori di almeno 10 immobili

La comunicazione ed il pagamento dell’imposta di registro per la proroga del contratto di locazione tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate è facoltativia per per tutti gli altri contribuenti, purché abilitati ai servizi telematici utilizzando i servizi telematici dell’Agenzia (software RLI o RLI-web) tramite richiesta di addebito su conto corrente

Intermediario abilitato

La comunicazione ed il pagamento dell’imposta di registro per la proroga del contratto di locazione può essere affidata a un intermediario abilitato (professionisti, associazioni di categoria, Caf, ecc.) o soggetto appositamente delegato con adeguata capacità tecnica, economica, finanziaria e organizzativa.

© Copyright - Meridiana 21 di Carlo Garbuio