Ascoltare con professionalità

“Parlare è un bisogno, ascoltare è un’arte”

L’ascolto è la prima attività comunicativa necessaria per comprendere i bisogni delle parti e rappresenta una delle più importanti competenze professional.

Ascoltare permette di porre le basi necessarie per instaurare un profondo incontro tra interlocutori

Ascoltare migliora la comprensione

Ascoltare è necessario per comunicare in maniera efficace.

Ascoltare attivamente

Ascoltare non è sentire

Ascoltare è importante per comprendere al meglio i punti di vista, le motivazioni, i pensieri, le aspettative degli altri. 

Ascoltare attivamente richiede uno sforzo attivo per mantenere un atteggiamento aperto, imparziale, non giudicante. 

Ascoltare in maniera attiva vuol dire alternare il silenzio alle domande, alle riformulazioni, ai movimenti del corpo, ad altri interventi finalizzati ad acquisire l’apertura, la fiducia, e la corretta comprensione dei bisogni.

Le caratteristiche dell'ascolto attivo

Le caratteristiche dell’ascolto si possono comprendere iniziando a rispondere a queste domande

Cosa facilita o ostacola l’ascolto?

Quali emozioni mostrano gli altri?

Stanno emergendo paure o timori?

Quali sono le aspettative?

Quali sono i bisogni?

Come ascoltare?

Saper ascoltare vuol dire 

manifestare interesse verso ciò che viene detto

usare parole che incoraggino l’pertura, la conversazione ed il confronto

comprendere i tempi e le modalità di ascoltare, di tacere, di fare domande e di interagire.

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