“Parlare è un bisogno, ascoltare è un’arte”
L’ascolto è la prima attività comunicativa necessaria per comprendere i bisogni delle parti e rappresenta una delle più importanti competenze professional.
Ascoltare permette di porre le basi necessarie per instaurare un profondo incontro tra interlocutori
Ascoltare migliora la comprensione
Ascoltare è necessario per comunicare in maniera efficace.
Ascoltare attivamente
Ascoltare non è sentire
Ascoltare è importante per comprendere al meglio i punti di vista, le motivazioni, i pensieri, le aspettative degli altri.
Ascoltare attivamente richiede uno sforzo attivo per mantenere un atteggiamento aperto, imparziale, non giudicante.
Ascoltare in maniera attiva vuol dire alternare il silenzio alle domande, alle riformulazioni, ai movimenti del corpo, ad altri interventi finalizzati ad acquisire l’apertura, la fiducia, e la corretta comprensione dei bisogni.
Le caratteristiche dell'ascolto attivo
Le caratteristiche dell’ascolto si possono comprendere iniziando a rispondere a queste domande
Cosa facilita o ostacola l’ascolto?
Quali emozioni mostrano gli altri?
Stanno emergendo paure o timori?
Quali sono le aspettative?
Quali sono i bisogni?
Come ascoltare?
Saper ascoltare vuol dire
manifestare interesse verso ciò che viene detto
usare parole che incoraggino l’pertura, la conversazione ed il confronto
comprendere i tempi e le modalità di ascoltare, di tacere, di fare domande e di interagire.