Assistere professionalmente richiede attenzione, empatia e capacità di rispondere alle esigenze.
Le caratteristiche di una assistenza realmente professionali sono:
Ascolto attivo
Il professionista e concentrati sa quando parlare, quando tacere, quando far riflettere, dimostrando di comprendere i reali bisogni. L’ascolto attivo facilita la comprensione e, di conseguenza, permette una assistenza professionale efficace.
Comprensione
Mettersi nei panni delle parti permette di comprendere meglio i sentimenti e le reali necessità. L’empatia agevola un ambiente sereno, sicuro e confortevole.
Aiuto
Il professionista può offrire un supporto specifico, generico, passivo o partecipativo nella migliore soddisfazione dei bisogni.
Chiarezza
La comunicazione professionale è chiara, completa e comprensibile. Il professionista fornisce informazioni dettagliate ed è disponibile a fornire nuove informazioni.
Calma
Il professionista porta serenità e tranquillità creando un ambiente sicuro e confortevole, l’ideale per scelte consapevoli e responsabili.
Condivisione
Il professionista propone la migliore assistenza lasciando la libertà nella scelta
Adeguatezza
Il professionista fornisce l’assistenza adeguata al soddisfacimento dei bisogni con assistenza diretta o indiretta consigliando il professionista più adatto alla miglior soddisfazione delle esigenze della parti. miglior specialista